Fare sesso a capodanno per farlo tutto l’anno: sarà vero?

È la notte delle grandi attese, dei sogni da realizzare, è la notte degli sguardi che si incrociano, ma è anche la notte delle paure per le sfide future. Quella di San Silvestro è una notte lunga un anno che nel conto alla rovescia della mezzanotte ci regala le immagini dell’anno appena trascorso come in un film a velocità accelerata.

È la notte dei grandi amori, del bacio alla mezzanotte, è la notte delle mani nelle mani delle persone a cui si vuole bene, che si tengono strette per tuffarsi insieme nel nuovo anno. È la notte dell’amore e poi si sa, “chi fa l’amore a capodanno lo fa tutto l’anno”.

Quasi tutti si adoperano per evitare dodici mesi di solitudine e iniziare al meglio il nuovo anno.

Chi fa sesso a Capodanno fa sesso tutto l’anno?

Ecco così che le opportunità di fare sesso a Capodanno non mancano di sicuro: per i single, la notte di San Silvestro permette di conoscere nuove persone, e nell’euforia del momento ci si può lasciare andare più facilmente e può essere l’occasione per una semplice avventura, oppure l’inizio di una storia importante.

Per quanto riguarda il resto dell’anno gli italiani dichiarano di avere in media 9 rapporti sessuali al mese, più della media mondiale, lo affermano i dati di un’indagine presentata dalla Società Italiana di Urologia (Siu) e dell’Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi).

La ricerca, condotta dalla DoxaPharma su un campione di 3000 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni, ha rivelato anche che il 70% degli italiani si sente insoddisfatto nonostante i 108 rapporti l’anno dichiarati, e 800mila coppie sono a rischio d’infedeltà e rottura proprio per i problemi a letto.

Secondo la ricerca “Donne, sesso e contraccezione d’emergenza. Comportamenti in Europa e in Italia nel 2016” condotta da Harris Interactive e diffusa da Edizioni Health Communication, le donne tra i 26 ed i 35 anni hanno più rapporti sessuali rispetto alle più giovani. Le più attive sessualmente rimangono le giovani finlandesi tra i 26-35 anni, con una media di 5 rapporti settimanali seguite dalle bulgare con 4 rapporti per settimana.

È il fine settimana è il periodo più intenso: il 76% delle donne europee dichiara di fare sesso il sabato. A eccezione, anche in questo caso, delle finlandesi più costanti durante tutta la settimana, il 40% ha, infatti, dichiarato di avere rapporti tra il lunedì e il giovedì.

Ma tornando alla notte di San Silvestro un articolo pubblicato sulla rivista inglese della Royal Society of Medicine ha paragonato il periodo di Capodanno a un vero e proprio “festival” della sessualità”.

Non c’è che da crederci.

 

(di Ottavio Cristofaro – giornalista)

Scrivimi a: ottavio.cristofaro@losfero.it