Disfunzioni sessuali: il vaginismo è un fenomeno molto presente nelle donne


Una disfunzione sessuale femminile, tra le più frequentemente riscontrate nelle donne è il vaginismo, una problematica complessa che prevede un persistente e ricorrente spasmo involontario della muscolatura del terzo esterno della vagina, tale da non permettere la penetrazione.

Una disfunzione che interessa circa l’1-2% delle donne nella fase post-puberale e, più in generale, il 15-17% dei casi clinici che si rivolgono al sessuologo

Le cause che determinano l’insorgenza del vaginismo sono principalmente di natura psicologica, il più delle volte determinate da:

  • un’educazione religiosa rigida, caratterizzata da tabù e scarsa conoscenza del proprio corpo e dei genitali;
  • ipervalutazione della verginità o viceversa da esperienze sessuali precoci negative;
  • più raramente da violenza sessuale e traumi.

La donna che soffre di tale disfunzione, nonostante ne abbia desiderio, non accetta la penetrazione del pene, di un dito o di un oggetto, così come risulta impossibile compiere una visita ginecologica completa. La fobia del dolore porterà il più delle volte a un evitamento del rapporto sessuale.

Non è difficile immaginare il forte impatto che il vaginismo determini nelle vita sessuale di chi ne soffre e del proprio partner. Un dato molto interessante, rilevato in maniera significativa dalla letteratura, fa riferimento alla compresenza (nel 50% dei casi) di una disfunzione erettile nel partner.

Si tratta di una vera e propria collusione tra due disfunzioni sessuali che porta entrambi i partner a essere particolarmente comprensivi e accondiscendenti rispetto alle difficoltà che vicendevolmente si presentano nell’intimità. Facciamo in questo caso riferimento ai cosiddetti “matrimoni bianchi”, all’interno dei quali, spesso, la richiesta di counseling psico-sessuologico avviene in maniera tardiva e solo quando la coppia decide di concepire un figlio.

(di Maria Colucci – Psicologa e Sessuologa Clinica)

Scrivimi a: maria.colucci@losfero.it


BIBLIOGRAFIA

Dèttore D., Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale, Milano, McGraw-Hill, 2001

Simonelli C., Le disfunzioni sessuali maschili e il modello integrato nel contesto pubblico, Milano, Franco Angeli, 2013

Simonelli C., Psicologia dello sviluppo sessuale ed affettivo, Roma, Carocci Editore, 2009